top of page

Realize and take a seat!


La prima volta che sono stata in Indonesia è stato nel marzo del 2012. Marzo è un ottimo periodo per visitare questo paese: la stagione delle pioggie è finita ma non fa ancora troppo caldo.

Sono arrivata in Indonesia come turista, pronta ad affrontare qualsiasi sforzo fisico pur di vedere il più possibile. Tra l'altro ero reduce da un periodo molto lungo in un altro paese asiatico completamente diverso: la Cina.

Perchè vi dico questo? Perchè durante le due settimane che ho trascorso lì vedevo continuamente persone sedute qua e là senza far nulla, come aspettassero un autobus, ma non c'erano fermate, non aspettavano nulla! Continuavo a pormi la stessa domanda: ma è possibilie che gli Indonesiani trascorrano tutta la giornata a oziare?

Ovviamente in quel periodo ho anche visitato tanti luoghi e scoperto tante cose di quel paese, ma questa domanda mi tornava spesso in mente, almeno ogni volta che vedevo un Indonesiano che se ne stava seduto da qualche. E come ho già detto, capitava spesso! Così sono tornata in Italia con l'idea che gli indonesiani fossero si un popolo molto accogliente ma anche un pò scansafatiche.

Qualche mese dopo sono tornata in Indonesia, questa volta per restarci cinque mesi. Sono arrivata lì alla fine di luglio e all'inizio fecevo una miriade di cose e andavo ovunque potessi prima che cominciasse l'università. Ma dopo una settimana mi sono sentita stanca e senza forze. Così ho capito che di giorno faceva troppo caldo per fare qualsiasi cosa ed iniziai ad evitare per quanto possibile di uscire o lavorare dalle 10 di mattina fino al tramonto.

Un paio di mesi dopo, faceva ancora molto caldo, ma accadde un nuovo fenomeno: tutti i giorni verso le 3 il cielo diventava grigio scuro e un enorme temporale veniva giù. La pioggia era troppo forte, si allagava ovunque e non si poteva andare da nessuna parte. Quello era l'inizio della stagione delle piogge, ovviamente man mano peggiorò e pioveva sempre più forte e sempre più a lungo. Di nuovo per uscire o per tornare a casa, ero costretta a sedermi e aspettare che passasse.

Così ho capito che starsene lì seduti non era una perdita di tempo, ma che si aspettava veramente qualcosa. Ecco che anche a me è toccato sedermi e aspettare! (almeno grazie a quelle chiacchierre al riparo dalla pioggia, la mia lingua è migliorata parecchio!)

- - - - - - - - - - - - - - - - -

My first time in Indonesia was in March 2012. You should know that March is a pretty good time to visit Indonesia: rainy season is over, but you are not yet into the dry one so it's not too hot. Why I’m saying this? I arrived in Indonesia as a tourist, so with my totally Italian mindset, ready to suffer any stress and natural challenge with the only goal to see as much as I could. Moreover, I was coming from a totally different Asian country as China. Why again I'm saying this? That's why: during my 2 weeks there I could only ask myself one question: "how is it possible that Indonesians spend all the day doing nothing???" Of course I also enjoyed my time there and saw a lot of amazing places.. but! This question was still in my mind, at least every time I would see an Indonesian just sitting somewhere doing nothing and waiting for nothing (which was quite likely to happen often). So I left Indonesia with this question in my mind and the idea that Indonesian are very welcoming but also a bit lazy. Few months after I was back to Indonesia for a period of six months. I got there in the end of July. The first week I was doing a looot of things, going to Uni, looking around, taking busses and trains to go all places I could before lessons would start. But after that week I felt weak and dizzy. Soon I realized it was too hot to do anything during day time, so I was mostly avoiding to go out or work from 10 am to 5 pm. Couple of months later, it was still very hot but a new phenomena appeared: every day, at around 3 pm sky begun to suddenly become dark gray, and a huge rain would come down. There the rainy season came. During the rain you can’t do anything outside and can’t go anywhere. The rain is very strong and very often there is water flood everywhere. So again I had to learn to sit and wait for the rain to stop and the water to disappear, so I could go back/out, depending the place I was when the rain started. And so I discovered myself more Indonesian than I could expect and understood that sit and wait is not for no reason. They wait the rain to stop or the weather to get less hot and so I did too!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page